Setaflash Small Scale, Test automatico punto di infiammabilità: Domande e Risposte
In alcuni metodi (ad es. ASTM 8174 e EPA 1020) si legge che il metodo stesso non è applicabile per rifiuti che formano uno strato superficiale. A quali tipologie di rifiuti si riferisce questa affermazione?
Premesso che, ASTM D8174-18, copre la procedura per il punto di infiammabilità, nell’intervallo da –20 a 70 °C, di rifiuti liquidi, utilizzando un tester a tazza chiusa small scale, quindi capace di raffreddare a temperature inferiori a -20°C, lo strumento risulta conforme.
Questo metodo di prova non è applicabile ai rifiuti liquidi che formano una pellicola superficiale, vedi il metodo di prova D8175 per la determinazione del punto di infiammabilità dei rifiuti con il tester Pensky-Martens a tazza chiusa.
Questo metodo di prova copre la procedura per una prova del punto di infiammabilità, nell’intervallo da 20 a 70°C, di rifiuti liquidi utilizzando un tester a tazza chiusa Pensky-Martens manuale o automatico.La differenza tra Pensky-Martens e small scale è: PM, circa 80 ml di campione + agitazione (https://www.stanhope-seta.co.uk/wp-content/uploads/35000-0_PM-93_Flashpoint.pdf).
Continua la lettura →