Strumenti per la misura del grado alcolico nei vini mosti e suoi derivati. Valutazione basata sul punto di ebollizione a diverse pressioni atmosferiche. Il punto di ebollizione diminuisce con l’aumento della ricchezza alcolica.
Ebulliometri
Digitali, con scheda elettronica, studiati e realizzati per la misura del grado alcolico di una soluzione.
Restituiscono direttamente il valore del grado alcolico sul display.
Si basano sul diverso punto di ebollizione ad una data pressione atmosferica, punto di ebollizione che diminuisce con l’aumento della ricchezza alcolica dei vini.
Caratteristiche Tecniche:
Alimentazione: Batteria ricaricabile per scheda elettronica tramite microUSB
Struttura Base: Ottone cromato
Campo di misura: 5-20 V/V Gradi Centesimali
Unità di misura: 0,01 % V/V centesimali (Scala Ebulliometrica)
Ripetibilità: + 0,10 Gradi Centesimali
Tolleranza: + 0,10 Gradi Centesimali
Determinazione ALCOOL %: circa 6 min
Accessori e Ricambi ebulliometri
per modelli Malligand e Salleron
Alcofast
L’elettroebulliometro ALCOFAST è uno strumento automatico studiato e realizzato per determinare la concentrazione alcolica nei vini, mosti e suoi derivati.
La struttura portante dello strumento è di laminato trattato con vernice epossidica; la parte frontale è in Acciaio Inox lucido.
La camera di ebollizione è in vetro Duran, in modo da permettere all’utilizzatore di ispezionare in ogni momento le condizioni del campione in esame. Il processo di lavoro è completamente automatico: una volta attivato lo START lo strumento porta automaticamente in ebollizione il campione e rileva direttamente su display a cristalli liquidi il valore del TITOLO ALCOLOMETRICO VOLUMICO (V/V%) del campione in esame.
Rispetto ai sistemi ebulliometrici manuali, ALCOFAST è dotato di un microprocessore in grado di compensare automaticamente la pressione barometrica ed è inoltre in grado di memorizzare e visualizzare sul display la temperatura di ebollizione solamente nel momento in cui risulta costante per “x” tempo.
Al termine dell’analisi, lo strumento disattiva automaticamente la resistenza di riscaldamento della caldaia ed arresta l’acqua di raffreddamento nel gruppo refrigerante. Carico e scarico del campione sono manuali.
Per l’utilizzo, lo strumento necessita solamente dell’acqua di raffreddamento e di una presa di corrente.